LA TUA GUIDA

Woman image

Ciao, sono Valentina

Ceo di GrowIn Consulting, Fondatrice del Progetto Genitori Straordinari®

Da quando ho memoria di me, riconoscere, celebrare e rendere visibile il potenziale umano in piena, allineata e gioisa coscienza di sé, è ciò che mi infuoca ed è il motivo di ogni mia creazione.

Ceo di GrowIn Consulting, Fondatrice del Progetto e della Community di Genitori Straordinari®, oltre 250 persone, insieme per crescere e imparare a prendere cura del potenziale delle nuove generazioni, Presidente di Associazione PuntoUno, centro di prevenzione del disagio in età evolutiva. Autrice e Creatrice di Programmi ad Alta Frequenza nel Trasmettere insegnamento e maestria relazionale quando si tratta del rapporto Genitori-Figli.

Il mio percorso per arrivare a ciò che oggi esiste intorno a me, non è stato per niente lineare. e per niente facile, né semplice.

La complessità ha quasi sopraffatto me stessa e il mio sistema in più occasioni nel corso della mia vita.

Prima di riconoscere il mio potenziale e percepirne la Straordinaria Unicità, ho ricevuto diverse diagnosi che nulla avevano a che fare con ciò che di meglio gli adulti intorno potevano fare per guidarmi verso la piena e gioiosa libertà di espressione di me.

Il mio primo momento di connessione cosciente al mio potenziale è avvenuto quando avevo circa nove anni ed ero a casa, nel mio letto, in quell’ora in cui talvolta alcuni bambini faticano a prendere sonno. Mi ha fatto così paura che nemmeno posso descriverlo. La paura è stata tale che mi ha fatto rifiutare la natura di ciò che avevo percepito dentro di me e che era la mia essenza più pura, unica e straordinaria.

Da allora la mia vita non è più stata la stessa, c’è sempre stata la consapevolezza e al contempo la paura del potere che avevo sentito in me e del non sapere come utilizzarlo.

Due cose avevo compreso della complessità, del mio potenziale e del sistema nel quale ero cresciuta, la prima cosa è che mi faceva andare estremamente veloce, la seconda è che era talmente potente che quando non incanalata in modo sapiente, poteva distruggere tutto.

Per quasi due decenni, ho soppresso quella parte poiché non c’erano adulti in maestria di se stessi, capaci di guidarmi per sentieri interiori densi di selve oscure, di purgatori e di paradisi da attraversare per tornare nella superficie con apprendimenti e insegnamenti che in pochi offrono e padroneggiano.

Prendere la responsabilità di incontrare se stessi, richiede audacia perché significa incontrare il proprio fuoco. Quando gli adulti non prendono questa responsabilità il potenziale delle nuove generazioni rischia di spegnersi o divampare in fiammate ingovernabili. In ogni caso è una grande perdita per il pianeta. Una sconfitta per le generazioni nostre. Un dolore per ogni vita persa dietro il risolvere danni creati in infanzia.

Non voglio che questo si ripeta per altri umani in età evolutiva, mai più. E questo è uno dei motivi per cui ho creato GrowIn e il Progetto Genitori Straordinari®.

“L’unica cosa che dobbiamo temere, è il potenziale inespresso”

© 2025 Valentina Spignoli - Tutti i diritti riservati